top of page

Cristian Rodriguez Exposito, popolarmente conosciuto come

XRIZ (pronunciato Cris), è un giovane cantante canario. Nato

il 28 Aprile 1993, a Santa Cruz de Tenerife (Canarie).

I suoi primi passi nel mondo della musica ci furono attraverso la

forma della rete sociale di YouTube, nella quale montava le sue

canzoni insieme ad artisti come Young Killer, CHK, insieme ad altri,

anche da solo.Grazie a questo, ha iniziato ad avere sempre più seguaci.

 

 

All’inizio del 2012, firmò per la campagna We Love Asere, guidata da Juan Magan, nella quale, formando parte di questa, arrivò solo a pubblicare due canzoni: Te Amo (da solo), e Ya le olvide’ (insieme a CHK).

Alla fine del 2012, firmò per una nuova compagnia, La Liga Music/ Clever Music.

Con questa compagnia, pubblicò il suo primo singolo “Me enamoré  (Feeling of love)” con la quale ha ottenuto abbastanza successo, continuando a suonare in sale di feste e potendo realizzare più di 100 concerti in Spagna durante quest’anno.

 

Con l’uscita che ha avuto grazie a questo primo singolo, continuò apparendo nelle riviste spagnole più popolari per gli adolescenti, nei poster o realizzando interviste.

E’ stato nominato nei premi della stazione radio Los 40 Principales, nella categoria Artista Revelación Nacional 2013 (Artista Nazionale Rivelato 2013).

 

Nel singolo Me enamoré  è stato incluso nel disco come: “Mujeres y Hombres y viceversa” (Donne e Uomini e viceversa), “Los Hit de Verano 2013” (Le Hit dell’estate 2013), “Gran Hermano 14” (Gran Fratello 14) e “Disco Estrella Vol.16” (Disco Stella Vol.16).

Dopo la grande uscita che ha avuto quest’ultima canzone menzionata, XRIZ preparò un “Entended play” (E.P.) di Me enamoré  , in forma fisica e digitale. Lo ha venduto attraverso crowfundung, la piattaforma di My Major Company España. Questa E.P. conteneva la versione originale di dieci canzoni, una versione acustica, una remix, una nuova canzone “Mienteme” e per ultimo, il videoclip di “Me enamoré ”.

Nella primavera del 2013 collaborò con Natalia (Cantante) ed insieme a CHK, fecero uscire il singolo “Nunca digas no”. Questa canzone pop elettro latino continuo ad essere la numero 1 nella lista iTunes Dance.

In Ottobre del 2013, XRIZ rilasciò il suo secondo singolo da solo intitolato “Oye nina”, con la quale riviste e radio hanno fatto perdere la sua anteprima. Questo singolo ebbe tali riproduzioni che nel 2014 ha raggiunto la 1 posizione durante due settimane consecutive nella Top 50 della maggiore radio dell’Andalucia, “Canal Fiesta”. Inoltre, lo ha portato ad andare in programmi televisivi di grande sentito come Sálvame DiarioEl Programa de Ana RosaSálvame Deluxe, e in altri. Il tema “Oye nina” fu incluso nel disco come “Superventas 2014” (Supervendita 2014), "Supevivientes 2014" (Sopravvissuti 2014) e "Mujeres y Hombres y Viceversa”  (Donne e Uomini e viceversa) "Los Hits del Verano 2014" (Le Hit dell’estate 2014).

Nel Dicembre del 2013 partecipò alla campagna A3Media denominata “El estiron”, insieme a Sergio Alcover, con un tema e videoclip, chiamato “Muevete”, per giovani, adulti e bambini che non smettono di muoversi e fare esercizio fisico. Questo tema e videoclip fu emesso durante un periodo nel canale televisivo  Antena 3.

Nel maggio del 2014 rilasciò il suo terzo singolo intitolato ”Tan Solo un Segundo”, con il quale radio e riviste erano, di nuovo, eco della sua uscita. Era un tema con un ritmo estivo, così che divenne facilmente la numero 1 in “Canal Fiesta Radio”.

Nel Marzo del 2015 pubblica il suo primo album intitolato “Adicción” con il quale ha fatto due versioni. Una costituita solo da un CD che conteneva i suoi precedenti successi, più alcune canzoni nuove. La seconda costituita oltre da questo CD, un DVD incorporato.

Lo stesso giorno del rilascio cominciò con le firme dei dischi per tutta la Spagna.

Città come Madrid, Cadiz, Jaen, Sevilla, Badajoz, Barcelona, Valencia, Albacete o Almeria furono le fortunate a ricevere XRIZ per queste firme dei dischi.

Adicción continuò ad incorporarsi nella Top 5 dei piu venduti, tanto il disco come su iTunes.

Grazie a questo Album, Xriz ha subito il maggior numero di seguaci della sua rete sociale e dei suoi concerti.

Ha continuato a fare più di 100 concerti in Spagna.

Ad Ottobre, XRIZ è invitato a Neox Fan Awards, canale della televisione di A3Media.

Oltre l’invito, questa volta, Xriz è stato presentatore insieme a Lucia Gil (cantante) di uno dei premi del Gala.

L’anno (2015) terminò con Xriz pubblicando un remix di “Eres Mía”, insieme al cantante canario, Dasoul. In meno di due mesi continuò a superare il milione di riproduzioni su Spotify.

Nel Maggio del 2016, XRIZ fece un anteprima di “Mi Corazón”, insieme al cantante ecuadoriano, Buxxi. In un giorno, Mi Corazón ottenne più di 100.000 riproduzioni, continuando, senza dubbio, il record di riproduzioni per Xriz.

Mi Corazón ottenne, anche, cinque milioni di sreams su Spotify e si collocò nella Top1 della playlist “Caracter Latino”.

Allo stesso tempo, annunciò il suo secondo album. Spiego che sarà un album dove, otto di queste canzoni, saranno collaborazioni con artisti di altri paesi. Decise di chiamarlo “La Conexión”, già che era una connessione tra distinti artisti. Per adesso, La Conexión non ha nessuna data di uscita.

In Giugno XRIZ annuncia la collaborazione con due ragazzi italiani, Benji & Fede, cantando “Eres Mía” e facendo di questo tema, il suo singolo.

“Eres Mía” ottenne più di un milione di riproduzioni su YouTube in meno di un mese. Partecipò alla Top1 dei singoli più venduti su iTunes in Italia.

Settimane dopo, XRIZ ha visitato l’Italia per gli MTV Awards Star, premio Italiano della mano di MTV. Li, XRIZ, presentò Eres Mia” insieme a Benji & Fede per la prima volta facendo rivoluzionare la rete sociale e iniziando ad essere tendenza in Italia.

Alla fine di Giugno, XRIZ torna in Italia, esattamente a Roma per assistere al “CocaCola Summer Festival” insieme a Benji & Fede per cantare di nuovo “Eres Mía”.

Questa canzone ottenne la Top5 nella playlist Top50Italia, cosi come anche, il disco d’oro su Spotify devoto in parte a Tony Aguilar in uno dei concerti realizzati in Spagna, nel quale questa volta, Benji & Fede erano invitati.

A settembre, XRIZ sorprende i suoi fan con un nuovo singolo, “Si No Estás”, nel quale collabora con un cantante messicano, MC DAVO. Questo singolo anche è parte del suo prossimo disco (La Conexión). “Si No Estás” vede la luce per la prima volta il 9 di Settembre e in meno di un mese ottenne più di cinquecento mila riproduzioni su Spotify.

Attualmente continua a fare concerti per sale diffuse in tutta la Spagna, anche nelle Feste Patronali di città e popolazioni, con cui ogni volta continua ad essere molto conosciuto e sognato.

In questo mese (Novembre) volerà in America, dove terrà vari show e registrerà alcuni lavori.

Biografia XRIZ

Album

Singoli

VISITA ANCHE IL FAN CLUB UFFICIALE:

  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

XRIZ ITALIA

FAN CLUB UFFICIALE DI

ALLA PAGINA WEB DEL

BENVENUTI

Ancora 1
Ancora 2
bottom of page